KNOW HOW
la ceramica
"...Da cinque, seimila anni da un'enorme quantità di anni le ceramiche ci sono- dolci come il pane e sono anche più vecchie del pane. Sono più vecchie della Bibbia e di Gesù Cristo, più vecchie di tutte le poesie che si sono scritte, più vecchie delle capre e dei gatti, più vecchie di tutte le case, più vecchie di tutti i metalli. Le ceramiche sono vecchie come i denti di mammut, come le costole degli orsi, come le corna delle renne. Sono la carta sulla quale si è consegnata l'idea delle tenebre per la prima volta, facendo con le mani forme del tutto inventate..."
- E. Sottsass
i residui
C'eramica è prima di tutto un percorso che nasce dalla passione per la ceramica ornamentale che ha portato a scoprire come questo sia un materiale complesso da riciclare, una volta frantumato, proprio perchè formato da tanti elementi diversi che, una volta cotti diventano inscindibili. Attualmente le aziende che si occupano della produzione di oggetti in ceramica sono in grado di recuperare al loro interno solamente lo scarto crudo, trovandosi dunque costrette a dover destinare i propri residui cotti alle discariche. Un manufatto in ceramica che subisce rottura viene dunque depositato in isole ecologiche sotto forma di rifiuto inerte, ovvero quel genere di rifiuti che non subiscono nessuna variazione fisica, chimica o biologica significativa come per esempio i rifiuti da costruzione e demolizione.
Noi vogliamo dare una seconda vita a questi scarti attraverso il recupero creativo.
il recupero
La ceramica è un materiale spesso decorato ed impreziosito di dettagli, per questo motivo noi di C'eramica crediamo che destinarla alla isole ecologiche sia un grosso spreco ed un'altrettanta grande opportunità: il nostro scopo è prendere un materiale imperfetto come questo e renderlo di nuovo utile dandogli nuova vita e nuovo valore attraverso un processo di design volto ad evidenziare la presenza di questi residui, belli e sempre diversi come punto di partenza per i nostri prodotti.
La nostra mission: recuperare scarti di ceramica imperfetti, rendendoli di nuovi utili con il potere
del design.